Perché è importante che i bambini IMPUGNINO CORRETTAMENTE LA MATITA

Questa pagina è dedicata a mamme e papà! Da genitori, abbiamo un compito importante nell'osservare (ed eventualmente correggere) il modo in cui i nostri bambini impugnano la matita. Anche le maestre a scuola lo fanno, ma il rapporto uno a uno è, senza  dubbio, il modo migliore per correggere impugnature non adeguate.

A scuola abbiamo osservato che togliere cattive abitudini di impugnatura in classe prima è difficile e richiede un notevole dispendio di energie: meglio provare a correggerle quando i bimbi sono più piccoli e iniziano a usare la matita con una certa frequenza. 

La corretta posizione è detta PRESA TRIPODE: pollice e indice, come una pinza, tengono ferma la penna; il medio funge da appoggio. 


 
Tutte le altre posizioni sono da considerarsi non corrette e, secondo gli esperti, possono originare disturbi della vista, dolori muscolari a livelli diversi (avambraccio, braccio, collo...) e grafia disordinata. 


COME POSSIAMO AIUTARE I NOSTRI BAMBINI? 
  • Facendoli esercitare nell'utilizzo delle dita (ad esempio, una sfida tra voi e il vostro bimbo o tra lui e altri bimbi: "Vediamo chi lancia più lontano una pallina"; prima lo facciamo con pollice e indice, poi con pollice e medio, con pollice e anulare...);
  • facendo fare piccoli lavori utilizzando mollette da panni, o una pinzetta che i bambini dovranno tenere tra indice e pollice... 
  • chiedendo di fare il binocolo con le mani  

 Guardate questi bei video dell'optometrista Bollani (me li ha segnalati la mia attenta collega Elena):


Un AIUTO acquistabile in cartoleria, quando il bambino non riesce a correggersi autonomamente, è
l'impugnafacile: un piccolo dispositivo in gomma che dovrebbe facilitare la corretta prensione della matita.



Oppure...
Nel sito Therapy Fun Zone (è in inglese, ma parlano le immagini!) trovate un'altra semplice strategia per provare a correggere l'impugnatura sbagliata.




2 commenti:

  1. Bellissimo e utile articolo. Molti bambini impugnano male la matita e noi maestre facciamo di tutto per correggerli, proprio perché sappiamo che l'uso corretto dell'impugnatura li faciliterà nella scrittura.
    Complimenti per il blog. Ti aspetto a "casa mia", vienimi a trovare, magari ti piacerà qualcosa
    Ciao ciao
    maestra sinforosa castoro

    RispondiElimina
  2. Bellissimo e utile articolo. Molti bambini impugnano male la matita e noi maestre facciamo di tutto per correggerli, proprio perché sappiamo che l'uso corretto dell'impugnatura li faciliterà nella scrittura.
    Complimenti per il blog. Ti aspetto a "casa mia", vienimi a trovare, magari ti piacerà qualcosa
    Ciao ciao
    maestra sinforosa castoro

    RispondiElimina